Chi siamo
Arcoiris è un’associazione di volontariato (OdV) che conta circa 90 soci in Trentino, ma anche in Friuli, in Abruzzo e in Campania, di cui 16 attivamente impegnati nella vita dell’Associazione e nel realizzare le iniziative in Italia.
Principale attività di Arcoiris è l’aiuto ai bambini di strada, abbandonati o provenienti da famiglie problematiche nel sud della Bahia brasiliana, dando loro una casa, vitto e alloggio, assistenza sanitaria, istruzione e infine formazione professionale. Molte centinaia di bambini hanno potuto lasciare la strada, crescere in una situazione protetta nella Casa di Accoglienza Arcoiris, formarsi nella vicina Scuola professionale “Cesare Malossini” e diventare persone mature e consapevoli. Molta importanza ha l’istruzione e la formazione, unico strumento concreto per aiutare i minori ad uscire dallo stato di emarginazione.
L’associazione Arcoiris è stata nominata onlus di diritto e dal 2022 è entrata nel registro unico nazionale terzo settore RUNTS.
I soci si riuniscono una volta all’anno in assemblea per approvare il bilancio e per aggiornarsi e contribuire alle attività svolte e in itinere.
Ogni tre anni si elegge il Consiglio direttivo che conta fino a sette membri e che elegge le cariche di presidente, vicepresidente, tesoriere, segretario.
Attualmente in carica:
- Franca Cazzani (presidente),
- Chiara Delben (vice presidente),
- Italo Parolari (tesoriere),
- Alessandro Benazzolli (segretario),
- Monica Merz,
- Loredana Lorenzi,
- Dino Caresia (consiglieri).
In Italia raccogliamo fondi per mandare mensilmente sussidi in Brasile che servono a realizzare i progetti in corso; cerchiamo di coinvolgere più persone e di sensibilizzarle riguardo al volontariato e alle problematiche dei minori nelle zone in cui operiamo, ma di conseguenza anche qui.
Stimoliamo e partecipiamo alla stesura di nuovi progetti in Brasile e facciamo nuove iniziative in Italia.
Periodicamente volontari si recano in visita ai nostri progetti in Brasile.
Abbiamo collegamenti con le altre Associazioni di volontariato in Trentino, abbiamo collaborato con i Comuni e la provincia autonoma di Trento – PAT per la realizzazione di molti progetti.
In Brasile
Partner è l’Associazione Arco-iris Brasile.
Il nostro referente e coordinatore dei progetti è Padre Dilson impegnato nell’aiuto dei minori da sempre e con noi sin dall’inizio di Arcoiris.
Negli anni sono stati molti i collaboratori e volontari, oltre a Padre Dilson, che ci hanno aiutato a realizzare e a mantenere in vita i progetti svolti. Ricordiamo Cristiano Oliveira Santos che per molti tempo ha contribuito allo sviluppo dell’Associazione in Brasile, ma che purtroppo è scomparso. Oltre a lui tanti altri hanno collaborato e a cui va il nostro ringraziamento.
Si rimanda ai progetti svolti e alla storia.