Scuola professionale “Cesare Malossini”

Scuola professionale Cesare MalossiniProsegue ininterrotto l’impegno di formazione iniziato da Arcoiris nel 2004 con i corsi professionali presso la Scuola “Cesare Malossini”, principalmente di formazione agraria, sartoria e cucito e recentemente alfabetizzazione informatica. Nel corso degli anni abbiamo avviato anche corsi di parrucchiera e estetista.   

La formazione agraria prevede l’insegnamento delle tecniche di coltivazione della terra, degli orti, degli alberi da frutto che crescono numerosi nell’area Arcoiris. Importanti inoltre sono le coltivazioni di fagioli e mais, di molti altri prodotti della terra e degli orti. La formazione è rivolta soprattutto ai giovani dei centri Arcoiris e della zona. Nel progetto rientrano anche gli orti comunitari del quartiere, con la partecipazione di varie famiglie.

Proseguono anche le lezioni di sartoria e di cucito, rivolte alle donne, alle ragazze cresciute nei centri Arcoiris e alle signore di Itamaraju che intendono partecipare liberamente. Naturalmente anche questi corsi, come ogni altro, sono gratuiti e aperti alla partecipazione di tutti, previa iscrizione. Un gruppo di donne, formato da sarte uscite dai corsi, si è consolidato nel tempo e ora – oltre ad insegnare – continua a lavorare producendo divise, camici e biancheria per ospedali e altri centri interessati, all’interno della micro impresa San Malossi, che ha preso il nome dalla scuola.

Sono recentemente partiti anche i corsi di alfabetizzazione informatica con i nuovi computer acquistati con il contributo delle Casse Rurali Alto Garda e di Trento, computer che inizialmente sono serviti ai nostri ragazzi per le lezioni via web durante la pandemia e poi sono andati a costituire un laboratorio di informatica a disposizione di tutti coloro che vogliono imparare ad usare questi strumenti, attraverso appunto i corsi.

Sui progetti di formazione professionale Arcoiris punta molto perché promuovono e favoriscono l’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi, dei giovani e delle donne del luogo.

Nella parte retrostante la scuola continua l’attività di lavorazione del legname da parte di una ditta privata alla quale è stato affittato lo spazio. 

Siccome tutti i costi della formazione sono a carico di Arcoiris, il progetto deve fare i conti con le attuali ristrettezze economiche.

La storia

La scuola professionale “Cesare Malossini” fu costruita nel 2002-2003 con lo scopo che i ragazzi cresciuti nella Casa di accoglienza Arco-iris e nei vari rioni poveri di Itamaraju, potessero imparare una professione e trovare un lavoro.

L’Associazione Arcoiris, preoccupata per il futuro dei ragazzi e perché non ritornassero sulla strada, realizzò l’iniziativa con il sostegno dei sindaci di Nago-Torbole (Parolari) e di Riva del Garda (Malossini) che nel 2002 la promossero e la finanziarono insieme a 10 altri Comuni del Trentino ed alla Provincia autonoma di Trento. 

La scuola venne inaugurata nel 2004, dedicata al ricordo del sindaco di Riva del Garda, Cesare Malossini, che nel frattempo era scomparso mentre presiedeva un Consiglio comunale proprio nel periodo in cui la scuola professionale era in costruzione. Sorta nelle vicinanze della Casa di Accoglienza Arco-iris, quella scuola era la sola ad indirizzo agrario e di sartoria-cucito della zona. Ha iniziato a funzionare nel 2004 e già nel 2005 era frequentata da 70 alunni, parte iscritti ai corsi agrari, parte ai corsi di sartoria e cucito. Nel primo periodo, oltre a dare una formazione di base per i figli dei Sem Terra, si svolsero anche corsi di danza e di capoeira, all’interno di progetti statali promossi dal governo Lula mirati a combattere il lavoro minorile.

Successivamente, la scuola ha dovuto ridurre il proprio impegno a causa degli eccessivi costi, ma non ha mai smesso di realizzare i corsi di agricoltura e di sartoria-cucito a cui si sono aggiunti altri per parrucchiere ed estetista. Quelli agricoli mirati ai ragazzi dei centri Arco-iris e ai giovani della zona, che hanno avuto così l’opportunità di imparare le tecniche di coltivazione agricola e dell’allestimento di orti. Quelli di sartoria e cucito, per le ragazze dei centri Arco-iris, le donne della zona che gratuitamente hanno potuto imparare una professione, grazie ai macchinari acquistati da Arcoiris con l’aiuto del Comune di Trento, ma anche la professione di parrucchiera e di estetista. Le risorse sono arrivate dalle donazioni a favore della Scuola Malossini e del Comune di Riva del Garda.

Negli ultimi tempi, grazie a contributi inviati dall’Italia per l’acquisto di computer durante la pandemia di Covid-19, sono iniziati anche i corsi di alfabetizzazione informatica e di utilizzo del computer. 

Alla fine di tutti i corsi viene sempre rilasciato un attestato ai partecipanti.

L’”Escola profissionalizante Césare Malossini” ha dato e continua tuttora a dare a tanti giovani e  donne del rione e della città la possibilità di imparare una professione e di avere nuove opportunità di lavoro, contribuendo allo sviluppo economico e alla crescita della cultura cooperativistica sul territorio.